Jiro e l'arte del sushi è un film del 2011 diretto da David Gelb con Masuhiro Yamamoto e Daisuke Nakazama. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema. Paese di produzione: USA.
Jiro, 85 anni, è considerato il più grande Chef di sushi del mondo. E' il proprietario di Sukiyabashi Jiro, un sushi-bar che si trova nella metropolitana di Tokyo. Nonostante le apparenze umili è il primo ristorante della sua categoria ad avere ricevuto tre stelle Michelin dalla critica e gli amanti del sushi arrivano da tutto il mondo per assaggiare le delizie di Jiro. Il cuore della storia è il rapporto tra Jiro e il suo figlio maggiore, Yoshikazu, il degno erede di Jiro, che però non riesce a dimostrare tutto il suo potenziale per via della presenza carismatica di suo padre.
Date di uscita e riprese - Jiro e l'arte del sushi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Novembre 2013 (Feltrinelli Real Cinema).
Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW. Proiettato in: D-Cinema. Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Jiro e l'arte del sushi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jiro e l'arte del sushi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 99% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Settimana ricca di uscite: oltre a 'La ragazza di fuoco' al cinema arrivano anche 'C'era una volta un'estate', 'La moglie del poliziotto', la commedia indiana 'The Lunchbox', 'Don Jon' e 'Come il vento'.
Dal 27 novembre al cinema il film su Jiro Ono, il più grande chef di sushi di Tokyo. Per l'occasione, "sushi show" con degustazione nelle Librerie Feltrinelli a cura di AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi).