Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà è un film del 2014 diretto da Ken Loach con Barry Ward e Simone Kirby. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito, Francia.
Jimmy Gralton, attivista politico irlandese, si è macchiato di una grave colpa, quella di aver fatto costruire una sala da ballo di campagna proprio nel periodo in cui il Paese è sull’orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall diventa per tutti i giovani del posto un luogo di socializzazione, di confronto e di divertimento e quando la voce arriva alle orecchie della Chiesa e della politica la sala da ballo viene chiusa e Jimmy deportato in America. Dieci anni dopo Jimmy torna a casa per occuparsi della madre deciso a condurre una vita tranquilla nonostante il fermento che abita il suo cuore. Incapace di ignorare l'alienazione e l’oppressione culturale che affliggono la comunità, Jimmy prova a reagire e decide di provare con tutte le forse a riaprire la sala da ballo che nel frattempo era stata chiusa e abbandonata…
Otto anni dopo il bellissimo Il vento che accarezza l'erba, la premiata ditta Loach-Laverty torna in Irlanda, stavolta per narrare la storia di un misconosciuto eroe della contea di Leitrim, Jimmy Gralton, l'unico irlandese a subire una deportazione in qualità di "immigrato illegale", e della …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Cannes 2014 - Presentato in competizione alla 67. edizione del Festival di Cannes.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Jimmy's Hall è: 30 Maggio 2014 (UK).
Attualmente Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, continuiamo a svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Cominciamo la nuova settimana con le preferenze di Luciana Morelli.
In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Francesca Fiorentino.
Al termine di un'annata ricca, dalle indicazioni variegate e stimolanti, proviamo a tracciare, come sempre, un bilancio di ciò che la sala cinematografica ci ha offerto, da gennaio ad oggi.
Non solo "Lo Hobbit", ma anche "Il ragazzo invisibile" di Salvatores e il nuovo film di Ken Loach.
Ecco un assaggio esclusivo del nuovo film di Ken Loach, un'opera biografica a sfondo politico ambientata nell'Irlanda degli anni '30.