Je Suis Karl è un film del 2021 diretto da Christian Schwochow con Luna Wedler e Jannis Niewöhner. Durata: 126 min. Paese di produzione: Germania, Repubblica Ceca.
Maxi, sopravvissuta a un attacco terroristico, si unisce all'affascinante studente Karl e diventa parte di un movimento giovanile europeo che mira a prendere il potere.
Berlino. Una consegna di un pacco cela un attacco terroristico, che uccide un’intera famiglia tranne la giovane Maxi, che ha però perso la madre, i fratelli e la propria casa.
Cercando di riprendersi da tale sconvolgimento, Maxi non riesce a scrollarsi di dosso ansie e paura, e nemmeno suo padre Alex può darle un sostegno. Un giorno, però, la ragazza incontra Karl, un affascinante ragazzo che sembra possedere gli strumenti per farle riacquisire le certezze di una vita possibile e ancora da vivere appieno, e scacciare l’oscurità che l’aveva avvolta.
Egli appartiene a un movimento studentesco, il quale si prefigge di risolvere la catastrofica situazione politica e sociale che coinvolge l’intero continente europeo. In realtà, dietro tali propositi si nasconde ben altro, e quelle persone sembrano collegate all’attentato che aveva colpito accidentalmente la stessa famiglia di Maxi. Eppure, la ragazza si lascerà trascinare, come se seguire un folle piano possa liberarla dai timori che un’altra follia le aveva instillato nella mente.
Così, Maxi dovrà muoversi per tutta Europa: prima Berlino, poi Praga, quindi a Strasburgo e infine in tutte le città più importanti. Attaccarle nel profondo cambierà tutto, secondo Karl e il suo gruppo. Cosa potrà salvare Maxi da questa deriva drammatica?
Vogliamo iniziare la nostra recensione di Je suis Karl proprio nell'analizzare il titolo di questo film tedesco disponibile in catalogo su Netflix e presentato al virtuale Festival di Berlino 2021. Necessario farlo perché la scelta di richiamare uno slogan noto per motivi tragici, il Je …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Je Suis Karl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Je Suis Karl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 14% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
La recensione di Je suis Karl, film tedesco diretto da Christian Schwochow e disponibile su Netflix, che racconta le derive estremiste di rabbia e paura giovanile.