Italiano per principianti è un film del 2000 diretto da Lone Scherfig con Anders W. Berthelsen e Anette Støvelbæk. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Svezia, Danimarca.
Un film corale che racconta con arguzia, fascino ed una singolare vena comica, le gioie ed i dolori di sei individui accomunati da una insolita passione per la lingua italiana. C'è il nuovo pastore della comunità, da poco vedovo, appena arrivato con la sua Maserati. C'è un energico cameriere tifoso della Juventus che parla italiano. C'è infine Jensen, il portiere factotum, da quattro anni impotente. Le loro vicende si intrecciano con quelle di tre ragazze e le loro solitudini finiranno per ricomporsi in nuove coppie con finale a sorpresa.
Date di uscita e riprese - Italiano per principianti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Maggio 2002 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 08 Dicembre 2000 (Danimarca). Le riprese del film si sono svolte in Danimarca e Italia. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: danese, italiano e inglese.
Attualmente Italiano per principianti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Italiano per principianti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10