Italian Shoes è un film del 2015 diretto da Kenneth Branagh con Anthony Hopkins e Judi Dench.
Fredrik Welin è un ex-chirurgo che vive in una delle tante, piccole isole che popolano l'arcipelago al largo di Stoccolma, circondato da un mare di ghiaccio. Solo l'arrivo del postino interrompe il silenzio delle giornate, segnate dalle immersioni e da qualche scarna annotazione in un diario, cronaca di un'esistenza che si è persa. C'è un mistero nella vita di Fredrik Welin, una tragedia che l'ha spinto a cercare la solitudine e a creare una barriera tra sé e il mondo. Ma un mattino una donna lo raggiunge all'improvviso. L'ombra nera che si staglia contro il bianco tutt'intorno è Harriet, tanto amata in gioventù e abbandonata senza spiegazioni. Ora, dopo quasi quarant'anni, Harriet vuole che Fredrik mantenga un'antica promessa. Con lei inizia un emozionante viaggio verso nord, pieno di incontri inaspettati, una ricerca serrata alle radici di un segreto del passato.
I due più importanti attori teatrali inglesi si misureranno col genere noir calandosi nei panni dei protagonisti di Italian Shoes, thriller diretto da Kenneth Branagh.
L'attore e regista si misurerà col best seller di Manknell 'Scarpe italiane'. Nel cast si profila l'ipotesi di ritrovare il bravissimo Anthony Hopkins.