It Might Get Loud è un film del 2008 diretto da Davis Guggenheim con Jimmy Page e The Edge. Durata: 97 min. Paese di produzione: USA.
Documentario che ricostruisce le storie personali, narrate direttamente dai protagonisti, di tre generazioni di chitarristi elettrici - The Edge, componente degli U2, Jimmy Page, storica chitarra dei Led Zeppelin, e Jack White, membro del duo The White Stripes.
Ode alle sei corde Dopo l'Oscar conquistato grazie a Una scomoda verità, Davis Guggenheim rimane sempre nel territorio del documentario ma cambia completamente tema; dall'ecologia si passa alla musica rock, dal premio Nobel Al Gore a tre personalità che hanno calcato la scena musicale per …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Irlanda e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Headley Grange, Headley, Hampshire, Inghilterra, Regno Unito Londra, Inghilterra, Regno Unito Dublin, County Dublin, Irlanda Austin, Texas, …
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Berlinale Special.
Attualmente It Might Get Loud ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da It Might Get Loud e le nomination:
It Might Get Loud è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Altro che pausa estiva! La distribuzione cinematografica americana fila a pieno ritmo con una marea di nuove proposte, tra le quali spiccano District 9, Ponyo, The Time Traveler's Wife, The Goods: Live Hard. Sell Hard e il vampiresco Grace.
Nel raccontare il loro rapporto con il loro strumento d'elezione, la chitarra elettrica, e genericamente con la musica, Jimmy Page, The Edge e Jack White parlano delle proprie radici, delle fasi della loro carriera, e le immagini accompagnano la narrazione regalandoci un'autentica cornucopia di deliziose curiosità.
Si è tenuta stamani la conferenza stampa per la presentazione del cartellone definitivo dell'imminente Festival di Berlino.