Irina Palm è un film del 2007 diretto da Sam Garbarski con Marianne Faithfull e Miki Manojlovic. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Belgio, Regno Unito, Francia, Germania, Lussemburgo.
Maggie è una vedova cinquantenne che si trova in serie difficoltà economiche ed ha necessità di racimolare il denaro necessario per far operare il suo nipotino malato. Mentre cammina per le strade di Londra, nota il cartello di un locale che cerca un hostess. Senza neppure accorgersene, Maggie si trova in un club a luci rosse, e il titolare le dice che le sue mani delicate, sarebbero perfette per il lavoro che vorrebbe offrirle...
Una vedova in carriera Maggie è una timida e remissiva vedova che vive in un piccolo paese nei pressi di Londra. E' stata una moglie paziente in un'unione affrettata e infelice, e una madre attenta per il figlio Tom. Ora il giovane è sposato con …
Date di uscita e riprese - Irina Palm è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Dicembre 2007 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 09 Maggio 2007 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Germania, Inghilterra, Lussemburgo e Spagna. …
Torino 2007 - Incluso nella sezione Anteprime al Torino Film Festival (2007).
Attualmente Irina Palm ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Irina Palm e le nomination:
Irina Palm è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Torna nelle sale cinematografiche il pluripremiato film di Sam Garbarski interpretato da Marianne Faithfull.
Tra i film più attesi del weekend, Come d'incanto, Hitman, Irina Palm, L'età barbarica e Paranoid Park.
I film selezionati per l'attesa edizione morettiana della rassegna piemontese.
Un festival ricco, ricchissimo, che quest'anno non si è fatto mancare proprio nulla, dai divi alle polemiche, scatenate nell'ultimo giorno proprio dai premi (a sorpresa) assegnati dalla giuria internazionale.
Se l'idea è coraggiosa, la sceneggiatura non è sempre solida e credibile, ma è costellata di perle di humour e di momenti toccanti, e tanto basta a fare di Irina Palm, nel complesso, una pellicola deliziosa e sorprendente.