Irene, Irene è un film del 1975 diretto da Peter Del Monte con Alain Cuny e Olimpia Carlisi. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.
Guido Boeri, magistrato sessantenne di Firenze, un giorno, di ritorno a casa, non trova più la moglie Irene con la quale viveva da trent'anni in apparente perfetta armonia. Dopo un periodo di riposo sul Lago Maggiore, Guido inutilmente riprende la vita professionale. Abbandonato definitivamente il lavoro, si reca a Roma presso il figlio Silvano e la nuora Emilia. Giunta la notizia della morte di Irene a Cividale, l'uomo vi si reca per il funerale e per interrogare la cognata Maria e Nino, un insegnante amico e confidente di Irene. Tutto dovrebbe servire al magistrato per comprendere il perchè del gesto di Irene, ma la realtà è ben diversa. Solo e desolato, l'uomo parte per un viaggio senza meta e muore solo, in uno scompartimento di treno.
Torino 2008 - Presentato nell'ambito della rassegna 'L'amore degli inizi' durante la 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Irene, Irene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Irene, Irene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10