Io sono Li è un film del 2011 diretto da Andrea Segre con Zhao Tao e Rade Sherbedgia. Durata: 63 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Italia, Francia.
Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All'improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un'osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici 'il Poeta', da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili. Ma l'amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.
Date di uscita e riprese - Io sono Li è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Settembre 2011 (Parthenos srl); la data di uscita originale è: 13 Giugno 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle …
Giornate degli autori - Venezia 2011 - Presentato in concorso all'ottava edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2011.
Attualmente Io sono Li ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Io sono Li e le nomination:
Io sono Li è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Io sono Li
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il delicato e pluripremiato film di Andrea Segre arriva finalmente in homevideo con un'edizione tecnicamente discreta. Sufficienti gli extra.
Dal 21 al 26 settembre 2012 saranno presenti alla kermesse Andrea Segre e Ivan Cotroneo, insieme ai film di Olmi, Montaldo, Francesco Bruni e Alice Rohrwacher.
Il film di Andrea Segre si porta a casa anche il premio per la miglior interprete. Miglior attore il veterano Bentivoglio.
Tante le iniziative che avranno luogo a Gorizia da giovedì 19 a sabato 28 luglio in occasione del premio Amidei. Ospite Vittorio Taviani che oggi ritira il Premio Opera d'Autore 2012.
Tra le presenze italiane anche i pluripremiati Tahrir, Io sono Li, Las-Bas e l'opera prima di Gipi L'ultimo terrestre.