Io e Spotty è un film del 2022 diretto da Cosimo Gomez con Michela De Rossi e Filippo Scotti. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Matteo, una ragazzo di 27 anni solitario e introverso, riesce a essere se stesso solo quando torna casa. Lontano dal lavoro e dalla sfera sociale, Matteo dà vita al suo alter ego: il cane Spotty. È quando la sera torna a casa dall'ufficio, indossa il costume da cane e si comporta di conseguenza, che il ragazzo si sente veramente se stesso e finalmente libero e felice.
Matteo è un lead-animator presso una società che produce cartoon per ragazzi. Amante della solitudine e dal carattere scontroso, nonostante l’età ancora giovane fatica a socializzare con gli altri, tanto da essere diffidente verso chiunque.
Quando la sera torna a casa dal lavoro, indossa una tuta di pelo, una maschera, e gioca da solo a fare un cane di nome Spotty. Si definirebbe una duplice personalità, ma in quelle vesti alternative Matteo si lascia andare, come se ritornasse bambino e potesse esprimersi liberamente, ovvero quello che non gli riesce quando deve invece relazionarsi con altre persone. Eppure, sente che qualcosa manca. E cosa potrebbe essere se non un dog-sitter per… Spotty?
Dopo aver pubblicato un annuncio online, ad esso risponderà Eva, una studentessa fuori sede di venticinque anni ed estremamente disordinata, che si barcamena tra un impiego provvisorio e l’altro e avventure sentimentali improbabili. Dopo aver compreso come il cane non sia altri che lo stesso Matteo e aver superato l’imbarazzo iniziale, tra Eva e Spotty comincerà a instaurarsi una relazione speciale, davvero unica, che porterà entrambi a comprendersi vicendevolmente…
L'amore non è bello, se non è... pazzerello. Sempre più autori italiani sentono la necessità di raccontare la crisi che stiamo attraversando e ognuno cerca la maniera più affine al suo sentire. Cosimo Gomez, qui all'opera seconda dopo lo sfrontato Brutti e cattivi, imbocca la …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Io e Spotty ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Io e Spotty è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Io e Spotty
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Svelati i sette lungometraggi che accedono alle fasi finali del concorso de Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale 2023.
La recensione di Io e Spotty, seconda regia del fiorentino Cosimo Gomez che vede interpreti Michela De Rossi e il sorrentiniano Filippo Scotti, al cinema dal 7 luglio.