Invincibile è un film del 2001 diretto da Werner Herzog con Tim Roth e Jouko Ahola. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Ripley's Film. Paese di produzione: Regno Unito, Germania, Irlanda, USA.
Zishe Breibat, un giovane ebreo dotato di notevole forza fisica, lavora come fabbro in un piccolo villaggio della Polonia Est. Un giorno viene notato da un impresario tedesco che gli propone di trasferirsi a Berlino per lavorare con lui nel 'Palazzo dell'Occulto' di Hanussen, dove dovrà esibirsi travestito da eroe germanico. Il titolare del locale, è un illusionista danese che tramite trucchi, magie e profezie fa propaganda per il partito di Hitler, per il quale sogna di diventare 'Il ministro dell'occulto'.
Date di uscita e riprese - Invincibile è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Luglio 2008 (Ripley's Film); la data di uscita originale è: 17 Gennaio 2002 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Australia, Germania, Inghilterra, Latvia, Lituania, Olanda …
Attualmente Invincibile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Invincibile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Arriva nelle sale l'ultimo film di Nolan con Heath Ledger e Christian Bale, ma non sarà l'unica pellicola 'dark' di questo week-end. Tra le uscite del 25 luglio, l'horror 'Black House' e il claustrofobico '- 2 livello del terrore', ma anche 'Invincibile' di Herzog, l'ultimo film di Marc Caro e un documentario su Klaus Barbie.