Inu-Oh è un film del 2021 diretto da Masaaki Yuasa con Avu-chan e Mirai Moriyama. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Double Line. Paese di produzione: Giappone, USA.
Rappresentazione romanzata della vita di Inu-Oh "King Dog", un performer giapponese del dramma musicale del XIV secolo al momento della sua transizione dall'arte popolare della musica delle scimmie sarugaku alle tradizioni formalizzate di Noh e kyôgen.
Nel Giappone medioevale, nel periodo Muromachi, Inu-oh è un artista del più moderno teatro noh. Nato con caratteristiche fisiche del tutto particolari e cresciuto all’aria aperta, Inu-oh ha ereditato la passione per l’esibizione dal padre, ed è capace di danzare in maniera del tutto rivoluzionaria.
Tomona è un monaco suonatore di biwa, ma è rimasto incastrato in una maledizione che lo ha reso orfano e cieco. Un giorno, Inu-oh e Tomona si incontrano a Kyoto e, dopo aver compreso le affinità che li uniscono, cominciano a esibirsi assieme. Con i loro spettacoli, che infrangono le regole delle arti tradizionali, diventeranno celebri, tanto da attirare su di loro folle enormi. La loro avventura pone una curiosa questione: e se l’hip-hop, il rock e i festival musicali fossero esistiti nel Giappone del quattordicesimo secolo?
Era il 2021 e nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia Inu-Oh iniziava il suo lungo cammino tra sale cinematografiche e festival internazionali. Il film, candidato di recente anche ai Golden Globe come migliore pellicola d'animazione, è infatti un'opera che punta in alto …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Inu-Oh ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Inu-Oh è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La nostra recensione di Inu-Oh, il coinvolgente capolavoro del regista Masaaki Yuasa nei cinema italiani dal 12 ottobre 2023.
Inu-oh, il peculiare lungometraggio fantasy/rock di Masaaki Yuasa, è il vincitore della 22/a edizione del Future Film Festival a Bologna.