Introducing, Selma Blair è un film del 2021 diretto da Rachel Fleit con Selma Blair. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.
Ritratto intimo dell'attrice Selma Blair dopo che le è stata diagnosticata la sclerosi multipla e dei suoi tentativi di rallentare la progressione della sua malattia.
Il documentario segue il percorso terapeutico dell'attrice Selma Blair dopo che le è stata diagnosticata la sclerosi multipla: “Sono orgogliosa e contenta di avere la piattaforma di discovery+ come casa per il mio “debutto” cinematografico, perché credo fortemente nel potere della narrazione come un modo per connetterci tutti. Sono il soggetto di questo film, ma la mia speranza è che tutti ci vedano e trovino un po' di forza e gioia che forse non sapevano di avere", afferma l'attrice.
Una storia di tenacia e accettazione che ha seguito Blaire per un anno intero, durante il quale osserviamo la convivenza con la malattia cronica, il suo rapporto con il figlio e il ritorno sul set. “Il mio legame con Selma è stato istantaneo. Dal nostro primissimo FaceTime insieme, ho subito capito chi fosse: disarmante, affascinante, cruda, reale e vera", racconta la regista Rachel Fleit. “Fin dall'inizio ho voluto raccontare questa storia di un modo diverso di stare al mondo. Sono onorata che Selma si sia fidata di me per raccontare la sua storia.”
Con un tono crudo e realistico il film documentario mostra come Selma Blair sia riuscita nonostante tutto a riorganizzare positivamente la propria vita senza alienare la propria identità, esplorando questioni importanti come l’ansia di perdere la propria bellezza, il terrore istintivo della disabilità e la paura della morte.
Attualmente Introducing, Selma Blair ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Introducing, Selma Blair è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Discovery+ ha annunciato che distribuirà il documentario Introducing, Selma Blair, in cui si racconterà la lotta dell'attrice contro la sclerosi multipla.