Inshallah A Boy è un film del 2023 diretto da Amjad Al Rasheed con Mouna Hawa e Haitham Alomari. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Giordania, Francia, Arabia Saudita, Qatar, Egitto.
Giordania, oggi. Nawal è una donna sposata con una figlia; è rimasta vedova da poco in seguito alla morte improvvisa di suo marito. Disgraziatamente le leggi islamiche sull'eredità prevedono che, non avendo un figlio maschio in famiglia, la famiglia del defunto ha diritto a quasi tutto quello che gli apparteneva, compresa la casa che Nawal ha pagato con i suoi soldi. Nawal non ha danaro messo da parte, l'unico bene di cui dispone è l'appartamento in cui vive con sua figlia ed è terrorizzata dall'idea che suo cognato decida di venderlo.
L'uomo, oltre a trattarla in maniera terribile, la accusa di essere un cattivo esempio per sua figlia, solo perchè sta lottando per mantenere possesso di qualcosa che è già suo: la loro casa. La donna è in preda alla disperazione e le cose vanno di male in peggio quando il cognato fa petizione in tribunale per avere la tutela di sua nipote, denunciando Nawal come madre incompetente. Presa dall'ansia sul suo futuro e quello di sua figlia, Nawal escogita un piano per evitare di finire in mezzo a una strada e decide di annunciare di essere in attesa di un altro figlio.
Attualmente Inshallah A Boy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Inshallah A Boy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10