Inedita è un film del 2021 diretto da Katia Bernardi con Susanna Tamaro e Roberta Mazzoni. Durata: 73 min. Paese di produzione: Italia.
Documentario su una delle scrittrici italiane più lette di tutti i tempi, autrice di “Va’ dove ti porta il cuore”, caso editoriale da diciotto milioni di copie vendute nel mondo. Trent’anni di carriera segnati da una sindrome invisibile che non le era mai stata diagnosticata fino a quattro anni fa: la sindrome di Asperger. Un ritratto intimo e scanzonato di Susanna Tamaro, che per la prima volta si racconta senza filtri.
La scrittrice Susanna Tamaro si racconta, dopo trent’anni di attività e oltre trenta libri pubblicati. È per lei un’occasione speciale, del tutto inedita. Infatti, l’autrice ha costruito attorno a sé una corazza, con la quale proteggere la sua sfera privata, e celare il disturbo che per tutta la vita l’ha fatta sentire diversa: la sindrome di Asperger.
Insieme all’amica Roberta Mazzoni, Susanna Tamaro ritorna alle proprie origini, viaggiando tra le montagne del Trentino alle campagne verdi dell’Umbria. Ma senza dimenticare Trieste, sua città natale, e Roma, luogo nel quale è maturata sul piano professionale e culturale.
Divertente, fragile ma determinata, e sempre anticonvenzionale, Susanna Tamaro non si è mai lasciata etichettare con facilità, e per questo ha spesso suscitato i rimbrotti dell’opinione pubblica. Tra le sue passioni si possono narrare le arti marziali, il collezionismo, lo sport, la pittura e la passione per la natura. Il suo carattere è in continua evoluzione: è una delle sue peculiarità, e questo la rende semplicemente straordinaria.
Stasera su Rai5, alle 21:15, arriva in TV Inedita, il documentario diretto da Katia Bernardi che racconta Susanna Tamaro.