In the Name of my Daughter è un film del 2014 diretto da André Téchiné con Guillaume Canet e Catherine Deneuve. Durata: 116 min. Paese di produzione: Francia.
1976: dopo il fallimento del suo matrimonio, Agnès Le Roux torna dall'Africa in Francia, a Nizza, dove sua madre Renée è proprietaria del Casino Le Palais de la Méditerranée. Qui, Agnès conosce e si innamora di Maurice Agnelet, avvocato e confidente della madre, di dieci anni più grande della ragazza. Agnès perde del tutto la testa per l'uomo, che invece ha altre relazioni, e arriva a ipotizzare di vendere per lui la sua parte di azioni del casinò. Successivamente, una serie di eventi legati alla criminalità organizzata, con cui Maurice è in contatto, mettono in pericolo la vita di Agnés, che scompare misteriosamente nell'ottobre del 1977. 30 anni dopo, con la scomparsa della figlia ancora avvolta dal mistero, Renée, convinta del coinvolgimento di Maurice nella vicenda, lotta per vederlo condannato.
Cannes 2014 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 67. edizione del Festival di Cannes.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'homme que l'on aimait trop è: 16 Luglio 2014 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Svizzera. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cannes, Alpes-Maritimes, …
Attualmente In the Name of my Daughter ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
In the Name of my Daughter è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 51% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Dopo un assaggio del nuovo James Bond anche il documentario Amy, dedicato a Amy Winehouse, il dramma The 33, ispirato ai minatori cileni rimasti imprigionati nella miniera di rame, la commedia in action Mastermind con Owen Wilson e il francese In the name of my daughter
Con il regista di The Artist c'è anche Berenice Bejo nel ruolo di una volontaria. Con "L'homme que l'on aimait trop" André Téchiné porta sullo schermo l'affaire Le Roux, una torbida vicenda di cronaca degli anni Settanta, con la Deneuve nei panni della titolare di un casinò di Nizza.