I'm Still Here è un film del 2021 diretto da Cecilia Fasciani. Durata: 54 min. Distribuito in Italia da OpenDDB. Paese di produzione: Italia.
Racconta la storia dell’associazione PLUS - Persone LGBT+ sieropositive, nell’anno del suo decennale, nonché nella ricorrenza dei 40 anni dalla prima diagnosi dell'HIV/AIDS. Le vicende dei protagonisti, intrecciate con la storia del movimento LGBT, vengono ripercorse da un punto di vista storico, sociale e politico ed arricchite da prezioso materiale d'archivio.
Nel 2011, a Bologna, nasceva PLUS, la prima organizzazione italiana dedicata a persone sieropositive della comunità LGBT+, da sempre emarginate sul piano sociale.
Quarant’anni prima, negli Stati Uniti, veniva riconosciuta per la prima volta l’esistenza dell’AIDS, che sarebbe divenuto una tragica piaga dei decenni successivi. Le vicende dei protagonisti di questo documentario si intrecciano con la storia del movimento LGBT e vengono ripercorse da un punto di vista storico, sociale e politico, per essere infine arricchite dal materiale d'archivio.
La città di Bologna è il luogo che fa da fulcro a questo racconto: lo spazio urbano rappresentato dal capoluogo felsineo assume un ruolo di rilievo nelle dinamiche politiche nazionali, sin dalla nascita del Circolo XXVIII Giugno fino alla “presa” del Cassero in Porta Saragozza nel 1982, che andrà a culminare con la fondazione di Arcigay nel 1985.
Arriva finalmente L'innocenza di Hirokazu Koreeda, ma il listino BIM per la seconda metà del 2024 prevede al cinema anche The Apprentice, visto a Cannes, e i nuovi film di Daniel Auteuil e Walter Salles.