Ilona arriva con la pioggia è un film del 1996 diretto da Sergio Cabrera con Margarita Rosa de Francisco e Imanol Arias. Durata: 211 min. Paese di produzione: Italia, Spagna, Colombia.
Due uomini, Abdul Bashur e Maqroll (detto "El Gaviero") e una donna, Ilona Grabowska, si separano in Francia. Abdul finisce in galera a Ceuta per traffico d'armi mentre Maqroll deve sbarcare a Panama per il suicidio di Wito, il comandante della sua nave. Arrestato in un bar dove conosce Alex, il barista cui affida il suo revolver, vegeta per settimane, scampando ad un furto a opera di una delle prostitute, con cui si distrae ed alle prepotenze del padrone tedesco della locanda, finché Ilona lo raggiunge, nel periodo delle piogge, dopo aver lasciato il Sudafrica, dove per motivi razziali ha dovuto chiudere un locale hard. Abdul, uscito di galera, manifesta di voler acquistare un cargo privato. Per finanziare il sognato progetto comune, i due mettono su un bordello arredato come un aereo, con hostess-squillo.
Date di uscita e riprese - Ilona arriva con la pioggia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Settembre 1996; la data di uscita originale è: 24 Ottobre 1997 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Cuba, Italia, Panama e …
Attualmente Ilona arriva con la pioggia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ilona arriva con la pioggia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10