Il vizietto è un film del 1978 diretto da Edouard Molinaro con Ugo Tognazzi e Michel Serrault. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Renato Baldi vive a St. Tropez con Albin Mougeotte - detto Zazà - ed assieme gestiscono 'La cage aux folles' un night di drag-queen. Renato e Albin non hanno problemi a vivere la loro omosessualità alla luce del sole, ed assieme sembrano sereni. Renato, però da giovane ha avuto un breve flirt eterosessuale dal quale è nato Laurent, che Albin ha considerato sempre come un figlio, ed adesso che Albin è cresciuto vorrebbe presentare la sua fidanzata a suo padre e sua 'mamma', l'unico problema è che la ragazza, Simone, è la figlia di un importante uomo politico che si propone di salvaguardare l'ordine morale. I suoceri di Laurent e la fidanzata vogliono conoscere i 'genitori' del ragazzo e per Renato e Albin è il dramma...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il vizietto è: 25 Ottobre 1978 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: French Riviera, Alpes-Maritimes, Francia Place …
Il vizietto tra sequel e remake - Il successo de Il vizietto convinse i produttori a realizzare due sequel del film nel 1980 e nel 1985. I primi due film furono diretti da Edouard Molinaro, il terzo invece da Georges Lautner. Il successo del film fu tale, …
Tu non mi ami più, Renato. Dopo tanti anni insieme mi guardi come un piatto di minestra.
Renato: "Jakob, certo che voi francesi fate proprio un caffè di merda!" Jacob: "Mi hanno dato della checca, mi hanno dato del negro ma del francese mai!"
Attualmente Il vizietto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il vizietto e le nomination:
Il vizietto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
L'attore francese, celebre per il suo ruolo ne 'Il vizietto', si è spento nella sua casa di Honfleur, in Normandia. Aveva 78 anni.
Il compositore sarà premiato in occasione della 79esima edizione degli Academy Awards.