Il violino rosso è un film del 1998 diretto da François Girard con Carlo Cecchi e Irene Grazioli. Durata: 131 min. Paese di produzione: Italia, Regno Unito, Canada.
A Cremona nel 1600, mentre è in attesa della nascita del suo primogenito, il maestro liutaio Nicolò Bussotti prepara quella che dovrà essere la sua opera più grande. Ma la moglie muore durante il parto e l'omaggio preparato per festeggiare l'evento diventa una vera ossessione. Sopraffatto dal dolore, Bussotti porta a termine la costruzione di un violino perfetto, dipinto con la vernice rossa nella quale ha diluito un po' del sangue della moglie. Il violino viene acquistato da un monastero austriaco dove, attraverso varie generazioni di orfani, arriva nel 1792 nelle mani del giovane di grande talento Kaspar Weiss.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il violino rosso è: 09 Aprile 1999 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Febbraio 1997 - 06 Luglio 1997 in Austria, Canada, Cina, Inghilterra e Italia. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese, inglese, mandarino, italiano e tedesco.
Attualmente Il violino rosso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il violino rosso e le nomination:
Il violino rosso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10