Il Viaggio degli Eroi è un film del 2022 diretto da Manlio Castagna con Marco Giallini. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: Italia.
In tempi bui, quando anche la prospettiva del futuro sembra compromessa, emerge un forte bisogno di “eroi”. Un pallone, mille storie che conducono tutte a quella domenica sera, 11 luglio 1982, a Madrid quando gli eroi azzurri alzano al cielo la Coppa più desiderata. Più inaspettata. Quel mondiale in Spagna non fu solo una gloriosa vittoria sportiva. Fu una porta spalancata sul futuro e sulla speranza, per un intero Paese.
Quando Nando Martellini esultò scandendo per tre volte la frase “Campioni del Mondo!”, era l’11 luglio 1982 e, allo stadio Bernabeu di Madrid, l’Italia batteva 3-1 la Germania Ovest conquistando il tetto planetario per la terza volta nella sua storia calcistica.
Un trionfo inaspettato, anche perché la Nazionale azzurra allenata da Enzo Bearzot era partita tra le polemiche della stampa sportiva e nelle prime gare aveva raccolto appena tre pareggi. Ma, iniziata la fase cruciale del torneo, la squadra sbocciò, guidata dal centravanti Paolo Rossi, battendo in fila Argentina, Brasile e Polonia, prima del successo in finale contro i tedeschi. Un esempio di caparbietà, di orgoglio e di dignità, con un gruppo di atleti e uomini inappuntabili che seguirono il proprio allenatore, credettero in un sogno e raccolsero un premio incredibile che dedicarono all’intero Paese.
Questi valori, propri dello sport, furono condivisi anche dai tifosi e da tutti gli italiani, in un periodo storico difficile e di profonda crisi economica e sociale. Uscendo dagli anni di piombo e della depressione economica, entrando negli anni Ottanta della lotta alla mafia e degli ultimi echi del terrorismo, la Nazione aveva bisogno di figure nelle quali credere e, oltre all’indimenticabile Presidente della Repubblica Pertini, fu proprio la squadra azzurra a regalare una gioia che servì da volano per tutte le persone. Una irripetibile sinfonia di scelte coraggiose, sacrificio e capacità che rese umana ed eroica la vittoria. Questa storia, ancora oggi, costituisce un esempio per le giovani generazioni, e viene rivissuta in questo film dedicato a quei giorni straordinari.
Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi, Antognoni, Graziani. La recensione de Il viaggio degli eroi, l'entusiasmante documentario di Manlio Castagna, che racconta la vittoria della nazionale di calcio italiana ai mondiali del 1982, in uscita come evento speciale al cinema il 20, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Stasera su Rai1 alle 21:25 va in onda Il viaggio degli eroi, documentario che ripercorre, attraverso le riflessioni dei protagonisti, la vittoria dell'Italia ai Mondiali del 1982.
In occasione dei 40 anni dalla vittoria ai mondiali del 1982, questa sera in prima visione su Rai1 alle 21.25 e in streaming su RaiPlay, arriva Il viaggio degli eroi, il documentario di Manlio Castagna che ricostruisce l'impresa dei campioni di Spagna.
La recensione de Il viaggio degli eroi: l'entusiasmante documentario di Manlio Castagna racconta la vittoria della nazionale di calcio italiana ai mondiali del 1982, e arriva come evento speciale al cinema il 20, 21 e 22 giugno.