Il sorpasso è un film del 1962 diretto da Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.
Bruno, un presuntuoso giovanotto motorizzato, incontra casualmente un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durante un lungo ferragosto. L'aggressività, il volgare e dirompente saper vivere di Bruno respingono ed insieme affascinano lo studente.
Il grande cinema italiano di una volta in alta definizione, grazie a restauri accurati che ridanno splendore alle immagini. Solo un sogno? Niente affatto, perché a volte il sogno si avvera, come recentemente è successo per due capolavori di Dino Risi, ovvero Il sorpasso e …
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Il sorpasso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Dicembre 1962. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Castiglioncello, Livorno, Italia Roma, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano, latino e tedesco.
Ma chi è sta cicciona?". "Mia madre". "Perbacco: bella donna"
Io bene come in macchina non sto in nessun posto
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Il sorpasso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il sorpasso e le nomination:
Vedi tutti i premi
Il sorpasso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
Dalle coste selvagge della Sardegna alle baie poetiche del Sud, un viaggio tra le spiagge italiane che il cinema ha reso iconiche, da scoprire (e visitare) per entrare nel cuore dei nostri film preferiti.
Ventitré anni fa moriva Vittorio Gassman, il grande della commedia e artista a tutto tondo capace di coniugare in modo del tutto unico presenza scenica e autoironia.
I remake de Il Sorpasso e Ho vinto la lotteria di Capodanno, quest'ultimo firmato dal Monty Python Eric Idle, e una serie su Il ciclone di Leonardo Pieraccioni tra i progetti annunciati dopo il salvataggio del Gruppo Cecchi Gori.
Vittorio Cecchi Gori ha svelato che vorrebbe Giallini e Favino come protagonisti di un possibile remake del film Il Sorpasso.
Grazie al crownfunding, due capolavori del cinema italiano firmati da Dino Risi sono appena usciti in versione restaurata e in alta definizione con due blu-ray targati CG Entertainment