Il sorpasso è un film del 1962 diretto da Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.
Bruno, un presuntuoso giovanotto motorizzato, incontra casualmente un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durante un lungo ferragosto. L'aggressività, il volgare e dirompente saper vivere di Bruno respingono ed insieme affascinano lo studente.
Il grande cinema italiano di una volta in alta definizione, grazie a restauri accurati che ridanno splendore alle immagini. Solo un sogno? Niente affatto, perché a volte il sogno si avvera, come recentemente è successo per due capolavori di Dino Risi, ovvero Il sorpasso e …
Date di uscita e riprese - Il sorpasso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Dicembre 1962. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Castiglioncello, Livorno, Italia Roma, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano, latino e tedesco.
Ma chi è sta cicciona?". "Mia madre". "Perbacco: bella donna"
Io bene come in macchina non sto in nessun posto
Attualmente Il sorpasso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il sorpasso e le nomination:
Il sorpasso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
Il sorpasso
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il sorpasso
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ventitré anni fa moriva Vittorio Gassman, il grande della commedia e artista a tutto tondo capace di coniugare in modo del tutto unico presenza scenica e autoironia.
I remake de Il Sorpasso e Ho vinto la lotteria di Capodanno, quest'ultimo firmato dal Monty Python Eric Idle, e una serie su Il ciclone di Leonardo Pieraccioni tra i progetti annunciati dopo il salvataggio del Gruppo Cecchi Gori.
Vittorio Cecchi Gori ha svelato che vorrebbe Giallini e Favino come protagonisti di un possibile remake del film Il Sorpasso.
Grazie al crownfunding, due capolavori del cinema italiano firmati da Dino Risi sono appena usciti in versione restaurata e in alta definizione con due blu-ray targati CG Entertainment
Tra gli eventi speciali l'incontro tra Giuseppe Tornatore, l'omaggio a Il sorpasso e il film di montaggio di Gyorgy Palfi Final Cut - Ladies and Gentlemen.