Il sole sorge su tutti noi è un film del 2025 diretto da Cai Shangjun con Zhilei Xin e Songwen Zhang. Durata: 131 min. Paese di produzione: Cina.
Due ex amanti, Meiyun e Baoshu, si riuniscono anni dopo, oppressi dai rimpianti e dai sacrifici del passato. Il loro incontro risveglia vecchi rancori e dolore. Anni addietro Baoshu si è sacrificato, dichiarandosi colpevole di un crimine che aveva commesso Meiyun. Pur di salvarla, Baoshu è pronto ad affrontare il carcere, ma invece di essergli riconoscente, Meiyun lo tradisce e fugge per svoltare pagina e iniziare una nuova vita, lasciando Baoshu da solo, ad affrontare il peso di questa decisione presa per amore.
Anni dopo i due si ritrovano, le loro vite sono separate ma allo stesso tempo inesorabilmente legate. Il loro incontro mostrerà come il sacrificio non è sempre garanzia di giustizia e come il pentimento non porta automaticamente al perdono. Alla fine tra i due ex amanti non c'è possibilità di redenzione, il passato e le ferite subite sono impossibili da dimenticare e quindi, con un ultimo, disperato abbraccio, sono costretti ad accettare la dolorosa realtà.
Cai Shangjun non è nuovo alla Mostra del cinema di Venezia: nel 2011, infatti vinse il Leone d'argento con Rénshānrénhǎi, una pellicola tratta da un fatto di cronaca che raccontava la vendetta e le ingiustizie sociali; un'opera che fece parlare anche perché in patria fu …
Attualmente Il sole sorge su tutti noi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il sole sorge su tutti noi e le nomination:
Il sole sorge su tutti noi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
The Sun Rises on us all di Cai Shangjun è un dramma esasperato che però non riesce a colpire fino in fondo lo spettatore. In Concorso a Venezia 82.