Il silenzio tra due pensieri è un film del 2003 diretto da Babak Payami con Maryam Moqadam e Kamalan Narouli. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Iran.
In virtù di un principio che stabilisce che l'autore di un crimine non andrà all'inferno se vergine, la vita di una giovane donna condannata alla pena di morte viene momentaneamente risparmiata. La guida del villaggio decide di dare la donna in sposa al suo futuro carnefice, che ora deve confrontarsi con una moglie, prigioniera e futura vittima.
God bless Iran Lo sforzo produttivo che sta dietro l'ultimo film di Babak Payami meriterebbe d'essere premiato. Il silenzio tra due pensieri ha infatti avuto una lavorazione travagliatissima, culminata nel ritiro del film da parte delle autorità iraniane. Ma è un lavoro su cui hanno …
Date di uscita e riprese - Il silenzio tra due pensieri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Giugno 2005 (Cinecittà Luce).
Attualmente Il silenzio tra due pensieri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il silenzio tra due pensieri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Incontro con Babak Payami, che, parlando della sua osteggiata pellicola, ci dà un quadro della situazione politica e artistica dell'Iran di oggi.
Oltre all'attesissimo 'Batman Begins', anche 'La samaritana' di Kim Ki-Duk, l'ultimo film di Tavernier, 'La mia vita a Garden State' ed altro ancora.
Il film di Babak Payami mostra un coraggio che non può che piacerci, e che andrebbe premiato, perché sintomo di un desiderio di libertà espressiva che travalica qualsiasi forma d'oppressione.