Il sergente è un film del 1968 diretto da John Flynn con Rod Steiger e John Phillip Law. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
La storia narra della lotta interiore del Sergente Albert Callan che sente un'attrazione irrefrenabile verso uno dei suoi subalterni. Ambientato nell'epoca successiva alla Seconda Guerra Mondiale, in una postazione militare in Francia, vediamo come Callen cerca di reprimere la sua attrazione mantenendo la facciata dell'eroe di guerra, rude e distante, soffrendo in solitudine per i suoi sentimenti e gli orribili ricordi della guerra. Pieno di odio verso sé stesso e incapace di farsi coraggio e seguire i suoi sentimenti per Swanson, il suo affetto per quest'ultimo si trasforma in antagonismo, aggredendo verbalmente Swanson e punendolo per errori mai commessi. Ignaro dell'attrazione che il Sergente prova per lui, Swanson comincia a odiarlo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il sergente è: 25 Dicembre 1968 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Francia.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il sergente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il sergente e le nomination:
Il sergente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il sergente
2017
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.