Il senso di Smilla per la neve è un film del 1997 diretto da Bille August con Julia Ormond e Gabriel Byrne. Durata: 121 min. Paese di produzione: Germania, Svezia, Danimarca.
Nata in Groenlandia, la giovane Smilla Jasperson, attiva e indipendente, oggi vive e lavora a Copenaghen, sentendosi ancora molto legata alla propria cultura d'origine. Un giorno, sul tetto del palazzo dove abita, viene trovato morto a faccia in già sulla neve Isaiah, un bambino di sei anni, figlio di un'alcoolizzata groenlandese rimasta vedova, che era da tempo l'unico vero amico di Smilla. La polizia liquida subito il caso come un semplice incidente, ma Smilla, osservando le tracce sulla neve del bambino, capisce che sono state lasciate sotto l'effetto della paura e non del gioco.
Date di uscita e riprese - Il senso di Smilla per la neve è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Marzo 1997; la data di uscita originale è: 13 Febbraio 1997 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e inuktitut.
Attualmente Il senso di Smilla per la neve ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il senso di Smilla per la neve è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 53% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Il romanzo Il senso di Smilla per la neve diventerà una serie televisiva che verrà diretta dalla regista Amma Asante.