La chiave di Sara è un film del 2010 diretto da Gilles Paquet-Brenner con Kristin Scott Thomas e Mélusine Mayance. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
Parigi ai giorni nostri. Julia Jarmond, una giornalista americana che vive in Francia da vent'anni, indaga sui dolorosi fatti del Vél' d'Hiv, il luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento. Ricostruendo i fatti, Julia incontra Sarah, una donna che aveva 10 anni nel luglio 1942. Per Julia ciò che era soltanto materiale per un articolo diventa un fatto personale, che potrebbe essere legato ad un mistero della sua famiglia.
Il coraggio di ieri e quello di oggi Ogni storia ha il diritto, e il dovere, di essere raccontata. Perché, se non viene raccontata, il suo destino è quello di essere dimenticata. E quando qualcosa viene dimenticato, noi tutti ci allontaniamo di un passo dalla …
Date di uscita e riprese - La chiave di Sara è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Gennaio 2012 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 13 Ottobre 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e USA. …
Elementi autobiografici - Il regista Gilles Paquet-Brenner ricorda di aver inserito elementi della sua storia personale e familiare nel suo film La chiave di Sara, tratto dal romanzo omonimo di Tatiana de Rosnay e incentrato sui drammatici fatti del Velodromo d'Inverno. "Sono di …
Attualmente La chiave di Sara ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La chiave di Sara e le nomination:
La chiave di Sara è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
La chiave di Sara
2012 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il toccante film con Kristin Scott Thomas arriva in DVD con un'edizione ottima dal punto di vista tecnico, ma purtroppo povera di contenuti speciali.
Il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria 2012 il film verrà proiettato in 155 sale italiane.
Nelle sale arrivano anche 'l'incredibile storia di Winter il delfino', il mockumentary 'L'era legale', il dramma 'La chiave di Sara', l'horror 'Non avere paura del buio' e i vampiri da ridere di 'Succhiami'.
La magia di The Hobbit: An Unexpected Journey, l'inquientante cupezza de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, la fantascienza oscura di Prometheus, la ferocia di Wrath of the Titans, i sorrisi e gli auguri di Capodanno a New York. Anche questo è Natale.
La pellicola si muove su due binari, tematici e temporali, paralleli, ben integrati dalla sceneggiatura ma anche opportunamente differenziati a livello di fotografia: asciutta, quasi fredda, quella che descrive gli avvenimenti contemporanei, dai colori seppiati e più intimistica quella usata per raccontare la vita di Sara.