Il segreto dello sparviero nero è un film del 1961 diretto da Domenico Paolella con Lex Barker e Livio Lorenzon. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia.
Prima metà del secolo XVII: Il comandante Carlos De Herrera e lo Sparviero Nero si contendono il possesso di alcuni importanti documenti di stato, caduti nelle mani dei pirati.
Prima metà del secolo XVII: il comandante Carlos De Herrera da parte della Spagna e lo Sparviero Nero per conto dell'Inghilterra, si contendono il possesso di alcuni importanti documenti di stato, che sono caduti nelle mani dei pirati. Per riuscire nell'intento, Carlos e un suo sergente si fanno arruolare nella ciurma del pirata senza scrupoli Calico Jack, che assalta una nave spagnola dove viaggia Leonora, fidanzata di Carlos. Per salvarla, Carlos convince Calico a chiedere un grosso riscatto, ma Leonora scopre che sotto le spoglie del sergente Rodriguez si cela lo "Sparviero Nero", il corsaro al soldo degli Inglesi.
Attualmente Il segreto dello sparviero nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il segreto dello sparviero nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10