Il Sale della Terra è un film del 2014 diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado con Sebastião Salgado e Wim Wenders. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Germania, Portogallo, Francia.
Un viaggio nel lavoro di Sebastião Salgado, fotografo ed esploratore di angoli remoti del pianeta, non ancora toccati dalla civilizzazione. Accompagnato dal figlio Juliano, Salgado riesce a recuperare anche il rapporto, finora teso, con quest'ultimo; i due riscoprono, insieme, il forte legame che li unisce, sullo sfondo di una natura ancestrale e incontaminata, abitata da uomini che sembrano provenire da un altro pianeta.
"Metti più fotografi nello stesso luogo e scatteranno tutti foto diverse". Una verità che si può applicare a molte forme d'arte ed attività professionali, ma che trova grande espressione proprio nella fotografia. Perché ogni fotografo ha il suo occhio e la sua sensibilità, perché le …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Cannes 2014 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 67. edizione del Festival di Cannes.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Salt of the Earth è: 15 Ottobre 2014 (Francia).
Attualmente Il Sale della Terra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il Sale della Terra e le nomination:
Il Sale della Terra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10
Il Sale della Terra
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il Sale della Terra
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sette statuette per il film franco-mauretano anti-jihad. La Stewart prima americana a vincere come miglior attrice. Premiati anche Wenders, Xavier Dolan, Pierre Niney e Sean Penn.
Ci prepariamo al lancio della top 20 redazionale per il 2014 con la pubblicazione delle ultime classifiche individuali: è il turno di Giuseppe Gangi.
In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, continuiamo a svelare, una dopo l'altra, le selezioni personali dei singoli redattori: è giunto il momento di Antonio Cuomo.
In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Beatrice Pagan.
Quasi 110 mila euro nel primo weekend per il documentario, con una media copia che sfiora i 3000 euro.