Il responsabile delle risorse umane è un film del 2010 diretto da Eran Riklis con Mark Ivanir e Gila Almagor. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Paese di produzione: Israele, Germania, Francia, Romania.
Il responsabile delle risorse umane del più grande panificio di Gerusalemme è in crisi esistenziale: la moglie lo ha lasciato, la figlia si è distanziata e lui si sente intrappolato in un lavoro che detesta. Una delle sue dipendenti, una straniera, rimane uccisa in un attentato suicida, ma nessuno reclama la salma e l'azienda è accusata di indifferenza e disumanità. Per appianare le cose, l'uomo intraprende un improbabile viaggio che lo porterà dalle strade di Gerusalemme fino al villaggio della donna morta in un paese post-sovietico, a capo di un convoglio funebre formato dal figlio ribelle di lei, un insopportabile giornalista, un console bislacco, un autista veterano e una bara.
Cadaveri in viaggio Il dramma dell'immigrazione si intreccia a quello del conflitto israelo-palestinese nel rocambolesco Il responsabile delle risorse umane, road movie diretto dal regista de La sposa siriana Eran Riklis. La forza del film, ispirato al sagace romanzo omonimo di Abraham B. Jehoshua, sta …
Date di uscita e riprese - Il responsabile delle risorse umane è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Dicembre 2010 (Sacher Distribuzione); la data di uscita originale è: 15 Dicembre 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Israele e …
Un viaggio universale per Eran Riklis - Il film Il responsabile delle risorse umane diretto da Eran Riklis ha rappresentato per il regista una vera e propria missione da compiere all'interno del cinema - e non è un caso che al centro della storia ci sia un …
Attualmente Il responsabile delle risorse umane ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il responsabile delle risorse umane e le nomination:
Il responsabile delle risorse umane è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il responsabile delle risorse umane
2019 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il responsabile delle risorse umane
2011 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il nuovo film di Woody Allen è tra i titoli di punta del primo weekend cinematografico di dicembre, ma questa settimana debuttano anche il delizioso Tornando a casa per Natale, Nowhere Boy, We Want Sex, Jackass 3D, L'ultimo esorcismo e la commedia Tre all'improvviso.
Israele e Belgio hanno già scelto i loro candidati. Lotta a tre in Spagna tra il violento Cella 211, l'avventuoso Lope e il drammatico Even the Rain.
Contesto sociale e sfera privata si fondono in una pellicola capace di far riflettere pur mantenendo un'ironia di fondo costante, ma sommessa, che emerge quando il protagonista si imbatte in una galleria di personaggi borderline tratteggiati con sagacia dal regista Eran Riklis.
Commozione e orgoglio del pubblico svizzero per l'onore tributato al maestro Tanner. Il concorso ha, invece, offerto due storie di donne violente ed estreme. Ancora il dramma della marginalità, ma stavolta declinato al femminile.