Il Regno dei Sogni e della Follia è un film del 2013 diretto da Mami Sunada con Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Giappone.
Documentario che racconta la storia dello Studio Ghibli firmato da un regista che, per un anno intero, ha seguito i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki durante la lavorazione dei loro film Si alza il vento e La Storia della Principessa Splendente.
Attualmente Il Regno dei Sogni e della Follia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il Regno dei Sogni e della Follia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Al cinema come evento speciale il documentario che svela la genesi degli ultimi capolavori di maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata.
Ricco di appuntamenti il festival ospitato dal Napoli Comicon con anteprime quali Il libro della vita e Doraemon, con le prime immagini del documentario su Hayao Miyazaki e un focus su Jodorowsky's Dune.
Venerdì 24 aprile, in collaborazione con Lucky Red, in prima italiana, l'incredibile documentario che apre le porte dell'inespugnabile Studio Ghibli!