Il profumo del mosto selvatico è un film del 1995 diretto da Alfonso Arau con Keanu Reeves e Aitana Sánchez-Gijón. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
Tornando a casa dopo la guerra Paul Sutton prende un treno, deciso ad iniziare una nuova vita e conosce per caso Victoria Aragon, una bellissima ragazza di ritorno al vigneto di famiglia. Quando Victoria racconta disperata di aspettare un figlio illegittimo, Paul propone di fingersi suo marito per darle la possibilità di affrontare con dignità suo padre, un uomo severo ed autoritario. Il loro piano è di fingersi una coppia per breve tempo per poi lasciare una lettera "d'addio" quando Paul andrà per la sua strada e ritornare dalla moglie. Tuttavia il giovane rimane coinvolto dall'atmosfera della casa e della famiglia, che Paul essendo orfano non ha mai potuto apprezzare. Le cose si complicano e la verità viene a galla suscitando l'ira del padre Alberto. Dopo aver lasciato il vigneto Paul ritrova la moglie, dalla quale si è allontanato durante la guerra e che nel frattemmpo ha avviato una relazione con un altro uomo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il profumo del mosto selvatico è: 11 Agosto 1995 (USA). Il profumo del mosto selvatico è stato in produzione per il periodo 27 Luglio 1994 - 7 Ottobre 1994; le riprese si sono svolte …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il profumo del mosto selvatico ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il profumo del mosto selvatico e le nomination:
Il profumo del mosto selvatico è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 46% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Debra Messing, protagonista de Il profumo del mosto selvatico, ha raccontato di essere stata costretta a girare una scena di nudo del film e di essere stata umiliata dal regista che voleva mandarla da un chirurgo estetico.
Al cinema ci ha divertito fino alle lacrime e commossi senza pietà. Giancarlo Giannini compie 75 anni: l'omaggio di Movieplayer ad uno dei più grandi attori di sempre.