Il profumo del mosto selvatico: la scena di nudo "umiliante" e le accuse

Debra Messing, protagonista de Il profumo del mosto selvatico, ha raccontato di essere stata costretta a girare una scena di nudo del film e di essere stata umiliata dal regista che voleva mandarla da un chirurgo estetico.

L'attrice Debra Messing, protagonista de Il profumo del mosto selvatico, ha affermato che il regista Alfonso Arau l'ha assoggettata ad una serie di umiliazioni a proposito di una scena di nudo sul set del film. Durante una conferenza stampa la star ha rivelato che l'eccitazione iniziale che nutriva nei confronti del suo primo film Hollywoodiano, al fianco di Keanu Reeves, è stata ben presto segnata da una lunga serie di episodi umilianti.

Debra Messing ha riferito di essere stata costretta a firmare un contratto in cui acconsentiva a girare una scena di nudo con Keanu Reeves, i produttori le avrebbero promesso che il documento sarebbe semplicemente servito a placare l'ego del regista e che il suo corpo non sarebbe stato mostrato nel film. Tuttavia, soltanto il giorno delle riprese, le è stato riferito che la scena sarebbe stata inclusa nella versione de Il profumo del mosto selvatico dedicata ai paesi esteri. L'attrice ha anche detto di essere stata costretta a sopportare innumerevoli intimidazioni e umiliazioni da parte del regista Alfonso Arau durante le riprese.

Secondo quanto riferito da Debra, Arau all'epoca ha usato queste parole per descrivere la scena: "Il tuo compito è quello di spogliarti e di dire le battute. Questo è quanto. Dovresti essere grata di aver ottenuto questo ruolo." L'attrice ha aggiunto: "Il tutto era un gioco di potere, un gioco e l'obiettivo era quello di sminuirmi, spogliarmi di tutto per farmi percepire il suo dominio nei miei confronti."

"Era il mio primo film", ha continuato Messing a proposito de Il profumo del mosto selvatico, "Stavo girando una scena d'amore con Keanu Reeves. Abbiamo iniziato le riprese e il regista ha urlato "Cut!" e ha detto: 'In quanto tempo possiamo trovare un chirurgo plastico? Il suo naso sta rovinando il mio film. Non posso farlo! Guarda che naso!', indicando il mio volto sul monitor di fronte a tutta la troupe." L'attrice ha dichiarato di essersi sentita "congelata, inorridita e mortificata" durante le riprese della scena di nudo.