Il principe di Melchiorre Gioia - Una storia inutile è un film del 2022 diretto da Andrea Castoldi con Silvio Cavallo e Matilde Veneri. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da CF-Film. Paese di produzione: Italia.
La storia si dipana su due binari temporali, quello della Milano degli anni '90 e il presente. Seguiamo la vita del "Principe" che durante gli anni '90 trascorreva notti brave nella zona di Via Melchiorre Gioia, un luogo di perdizione notturna a buon mercato. Con la sua finta pelliccia e i capelli ossigenati, il Principe viveva con la nonna, un eterno adolescente che non è mai voluto crescere. Anche oggi, sulla mezza età e dopo aver lasciato il lavoro per noia, il Principe continua a vivere nel passato, svogliato, senza obiettivi o meta nella sua vita.
Milano, anni Novanta. Via Melchiorre Gioia, una strada che unisce la periferia con il centro della città, di notte diventa un luogo di assoluta perdizione, frequentata da moltissimi avventori in cerca di rapporti sessuali a buon mercato.
Lì è attivo anche il Principe, che ogni sera si presenta con addosso una finta pelliccia grigia, capelli ossigenati e occhiali dalle lenti gialle. Di giorno, vive con la nonna, che lo tratta da eterno ragazzo. Nonostante un lavoro in fabbrica ha deciso di rinunciarvi, forse per noia.
Vent’anni dopo, il Principe è ormai un cinquantenne, è ancora disoccupato, si arrangia facendo volantinaggio, ma anche questo senza troppo impegno. Questi due periodi si incrociano e raccontano la storia di uno sconfitto, che nulla ha costruito nella propria esistenza. In una società fondata su obiettivi da raggiungere e risultati da ottenere, il Principe è però un antieroe predestinato, e forse gli è sempre andato bene esserlo...
Siamo tutti un po' principi, e un po' "pirla", soprattutto nell'età adolescenziale. Poi capita che la vita vada avanti, gli anni scorrono, e l'entrata nell'età adulta porti con sé nuove richieste, nuove attese; e così questa duplice caratteristica inizia inesorabilmente a venir meno, lasciando spazio …
La recensione de Il Principe di Melchiorre Gioia, nuovo film del regista Andrea Castoldi in cui la lotta intestina tra passato e presente aspira a dipingere una cartolina sul mondo dell'oggi, fatto di aspettative e tante responsabilità.