Tutti i contenuti su Il primo uomo (2011): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
Buona edizione in alta definizione per il film di Gianni Amelio ispirato a un romanzo di Alberto Camus rimasto incompiuto: valido il comparto tecnico, positivo il reparto dedicato agli extra.
Anche quest'anno consegnati al Lido i prestigiosi riconoscimenti. Tra i premiati l'attrice Barbora Bobulova e il presidente di giuria Michael Mann.
Settimana di trailer equamente divisa tra gli attesi Cosmpolis ed Hemigway e Gellhorn, in arrivo a Cannes, e una manciata di interessanti lavori indie.
Il cinema italiano affronta tematiche importanti come l'anoressia e la tutela di strutture sanitarie speciali, mentre il cinema USA punta sulla commedia e il ballo. In arrivo anche il cartoon Leafie - la storia di un amore.
La struttura del romanzo di Camus si fonde con i dialoghi creati ex novo da Amelio attingendo al proprio vissuto; ne scaturisce un movimento in cui una storia rispecchia fedelmente l'altra, senza però la pesantezza di una mimesi forzata.
Conferenza di presentazione per il nuovo film di Gianni Amelio, tratto dal romanzo autobiografico di Albert Camus, un'opera che parla dei conflitti di ieri e oggi, rendendo merito ad un grande intellettuale; 'Eppure Venezia mi ha rifiutato, forse c'erano pellicole più belle', racconta Amelio.
Ospiti di prestigio e tante anteprime internazionali nella manifestazione pugliese diretta da Felice Laudadio che quest'anno offrirà pellicole di prestigio come il discusso Diaz, il thriller Contraband e lo spettacolare Titanic in 3D.
Arriva nei cinema l'ultima opera di Gianni Amelio, premio della critica FIPRESCI al Toronto Film Festival 2011.
Tante le pellicole in arrivo al festival che si terrà nella metropoli canadese dall'8 al 18 settembre. Tra i titoli più attesi gli action thriller Trespass e Killer Elite, la commedia Hysteria e il violento road movie al femminile Violet and Daisy.