Il primo incarico è un film del 2010 diretto da Giorgia Cecere con Isabella Ragonese e Alberto Boll. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Italia.
Nel 1953, una ragazza meridionale, Nena, deve lasciare famiglia e fidanzato e trasferirsi in un paesino della Puglia per assumere il suo primo incarico di maestra di scuola. Ad accoglierla, però, è una realtà ostile, quasi arcaica, popolata di persone con cui Nena non sembra condividere nulla. Determinata a portare a termine il mandato, la giovane insegnante si scontrerà con quei luoghi selvaggi dimostrando un carattere fuori dal comune e spingendosi a ripensare la propria vita in modo sorprendente.
Ritratto di donna Nell'Italia degli anni cinquanta una donna doveva saper stare al suo posto, incarnare il ruolo dell'angelo del focolare e fare dell'uomo il padrone unico della sua esistenza. Eppure non per tutte è stato così, almeno non per quelle che hanno riscattato la …
Date di uscita e riprese - Il primo incarico è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Maggio 2011 (Teodora Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Apulia, Italia …
Un western dei sentimenti per Giorgia Cecere - Da bambina Giorgia Cecere amava i film di cowboy e in occasione dell'uscita del suo primo film ha raccontato che durante lo sviluppo della sceneggiatura de Il primo incarico, lei e lo sceneggiatore Li Xiang-Yang si riferivano al film definendolo …
Attualmente Il primo incarico ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il primo incarico e le nomination:
Il primo incarico è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Il primo incarico
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Una bravissima Isabella Ragonese è la protagonista dell'intenso film di Giorgia Cecere, ora in DVD con un'edizione più che sufficiente.
Da una parte l'energia e i muscoli di Tatanka, dall'altra il trash sopra le righe di Danny Trejo nel film di Robert Rodriguez. A questi due 'bestioni' si affiancano gli elefanti di Robert Pattinson e Reese Whiterspoon e i bolidi di Fast & Furious. Cinema italiano protagonista con Senza arte né parte, Il primo incarico, Hai paura del buio e La misura del confine.
Dopo anni trascorsi ad apprendere i segreti del mestiere e a gestire parole e situazioni drammaturgiche, Giorgia Cecere esce finalmente dall'ombra protettiva e rassicurante dei suoi padri professionali (Gianni Amelio e Edoardo Winspeare) per soddisfare un personale bisogno di cinema.
Il film, presentato oggi alla stampa romana dopo il passaggio nella sezione Controcampo all'ultima edizione del Festival di Venezia, segna il debutto della sceneggiatrice dietro la macchina da presa con un'avventura dei sentimenti.
Roland Emmerich mette in scena il mistero che si nasconde dietro l'identità di William Shakespeare. Lars Von Trier realizza il suo primo disaster movie. Steve Carell incanta il gentil sesso. Tutto questo nei nuovi trailer apparsi sul web.