Il prigioniero del Caucaso è un film del 1996 diretto da Sergei Bodrov con Oleg Menshikov e Sergei Bodrov Jr.. Durata: 98 min. Paese di produzione: Russia, Kazakistan.
Tra russi e ceceni, la guerra infuria nel Caucaso dove due soldati russi sono catturati e portati in un villaggio di montagna. Un anziano uomo li tiene in prigionia, e spera di poterli scambiare con il proprio figlio, a sua volta prigioniero dei russi. Durante un tentativo di fuga, uno dei due soldati viene ucciso, mentre l'anziano ceceno, apprendendo della morte del figlio, con sentimenti di rancore, decide di giustiziare il giovane prigioniero.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Rechi, Dagestan, Russia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: russo, turco, georgian e ceceno.
Attualmente Il prigioniero del Caucaso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il prigioniero del Caucaso e le nomination:
Il prigioniero del Caucaso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10