Il pretore è un film del 2014 diretto da Giulio Base con Francesco Pannofino e Sarah Maestri. Distribuito in Italia da Mediaplex Italia. Paese di produzione: Italia.
Augusto Vanghetta, pretore di una piccola provincia sul Lago Maggiore, è sposato con la giovane Evelina, ma da sette anni il loro matrimonio si è ridotto ad essere una formalità. Mentre Evelina si spegne ogni giorno di più, il Vanghetta coltiva le sue due grandi passioni: le donne e il teatro. Di giorno si dedica alle amanti che si alternano nel suo studio in Pretura, mentre la sera dà libero sfogo alla sua dubbia vena teatrale nella stesura della commedia "L'amore è un'equazione". Per avere più tempo da dedicare alle sue passioni Vanghetta assume in Pretura il giovane avvocato Mario Landriani, invitandolo addirittura a vivere in casa sua come fosse un figlio. Il giovane avvocato senza santi in paradiso porterà della grandi novità nella vita di Augusto Vanghetta e di sua moglie Evelina.
Potere al pretore Dopo tanta TV e a quindici anni da La bomba, Giulio Base torna a cimentarsi con il racconto cinematografico, affidandosi a un romanzo di Piero Chiara, Il pretore di Cuvio. Il film, intitolato più semplicemente Il pretore, è ambientato in epoca fascista …
Date di uscita e riprese - Il pretore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Aprile 2014 (Mediaplex Italia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Castelveccana, Varese, Lombardia, …
Specifiche tecniche - Girato in: ARRIRAW. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.
Attualmente Il pretore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il pretore e le nomination:
Il pretore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Il pretore
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Disco.
La commedia satirica di Giulio Base ambientata nel periodo del fascismo con protagonista Francesco Pannofino, arriva in homevideo con un'edizione tecnicamente buona ma povera di extra.
Al cinema arriva anche 'Divergent', ma anche 'Nottetempo' con Giorgio Pasotti, 'Il pretore' e 'Father and Son'.
Giulio Base torna al cinema con una commedia satirica adattata da un romanzo di Piero Chiara e ambientata durante il fascismo. A fare da mattatore c'è Francesco Pannofino nei panni di un burocrate crudele e lubrico, ma il tono della farsa sfugge dalle mani del regista.
A quindici anni da La bomba, il regista torna su grande schermo con un adattamento da un romanzo di Piero Chiara. Lo abbiamo incontrato insieme al protagonista del film, Francesco Pannofino, e al resto del cast.