Il portaborse è un film del 1991 diretto da Daniele Luchetti con Silvio Orlando e Nanni Moretti. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia, Spagna, Francia.
Luciano Sandulli è docente di lettere in un liceo del Sud: è ancora giovane e con i suoi studenti è affabile e bonario, ed i ragazzi gli vogliono bene. Luciano vive in una vecchia casa molto bella, ma tenuta in condizioni disastrose, perchè il suo modesto stipendio, non gli permette di provvedere ai necessari restauri.
Date di uscita e riprese - Il portaborse è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Aprile 1991; la data di uscita originale è: 15 Maggio 1991 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui …
Locarno 2008 - Presentato nell'ambito della Retrospettiva Nanni Moretti al Festival di Locarno (2008).
Attualmente Il portaborse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il portaborse e le nomination:
Il portaborse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il portaborse
2008 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Torna anche quest'anno durante il Festival Internazionale del Film di Roma il consueto appuntamento del duetto artistico dedicato ad attori e registi del cinema italiano. Stavolta è toccato a due bravissimi e simpatici interpreti nostrani comparsi più volte insieme sullo schermo.