Il nemico di mia moglie è un film del 1959 diretto da Gianni Puccini e Gabriele Palmieri con Marcello Mastroianni e Giovanna Ralli. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
La vita coniugale di Luciana e di Marco è turbata da continui litigi, causati dai gusti e delle inclinazioni diverse dei due. Marco si assenta ogni domenica per fungere da arbitro in qualche partita di calcio: questa è la sua passione; mentre Luciana ha la mania del vivere all'americana. Luciana, che è impiegata presso una casa di dischi, vorrebbe che suo marito si dedicasse ad un'attività positiva. Ella gli trova un impiego presso una società aerea; ma Marco, sempre distratto, combina dei pasticci ed è licenziato. Luciana allora, traendo profitto dalla benevolenza che le dimostra il suo direttore, riesce a procurare a suo marito un posto presso la stessa ditta. Ma anche qui Marco combina dei guai, e quando a complicare le cose s'aggiunge anche la gelosia di Luciana, egli abbandona impiego e moglie, e torna ad abitare col padre, rigido ed austero bibliotecario, che non gli ha mai perdonato di aver lasciato gli studi.
Date di uscita e riprese - Il nemico di mia moglie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Marzo 1959.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Il nemico di mia moglie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il nemico di mia moglie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Il marito bello - Il nemico di mia moglie
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.