Il mondo fino in fondo è un film del 2013 diretto da Alessandro Lunardelli con Luca Marinelli e Filippo Scicchitano. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Italia, Cile.
Davide, diciotto anni, e Loris, circa trenta, sono fratelli e vivono ad Agro, un paesino del Nord Italia. Davide non ha interesse per il calcio, ma ha bisogno di evadere dal quotidiano, cosi si unisce al fratello Loris ed altri ultras per andare a vedere giocare l'Inter fino a Barcellona. Lì conosce per caso Andy, un ragazzo cileno pieno di passione per l'ecologia che lo convince a partire con lui per Santiago. Davide decide di segurlo. L'illusione di una fuga d'amore si infrange all'arrivo a Santiago quando Davide conosce il mondo di Andy, composto da veri attivisti che si battono per l'ecologia e da Ana, la sua ex-ragazza. Davide è spaesato e cerca di entrare nel cuore, nei sogni e nelle illusioni di questi ragazzi così diversi rispetto ai coetanei di Agro.
Patagonia Express "Vuelvo al Sur, como se vuelve siempre al amor", torno al Sud, come si ritorna sempre all'amore; è il verso iniziale di una delle più belle canzoni argentine, scritta da Fernando Solanas e musicata da Astor Piazzolla, che racchiude il senso profondo dell'interessante …
Date di uscita e riprese - Il mondo fino in fondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2014 (Microcinema). Le riprese del film si sono svolte in Cile e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Roma 2013 - Presentato fuori concorso nella sezione Alice nella città nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Il mondo fino in fondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il mondo fino in fondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
In sala arrivano anche Brick Mansions e il cartoon Nut Job, oltre a Il venditore di medicine e Un fidanzato per mia moglie.
La nostra intervista al regista del film interpretato da Luca Marinelli e Filippo Scicchitano, in uscita il prossimo 30 aprile, un road movie girato tra Spagna e Cile che è anche un racconto su quanto possa essere forte il legame tra due fratelli agli antipodi; 'Dall'altra parte dell'oceano si combatte per qualcosa che va oltre gli interessi personali - ci ha detto -, spero che il film possa aiutare a discutere serenamente di omosessualità'.
Solo su Movieplayer.it la locandina esclusiva dell'opera prima con Filippo Schicchitano, Luca Marinelli e Alfredo Castro.
Il film ha il pregio di seguire con il giusto equilibrio le storie parallele dei due fratelli e riesce a trasformare in ricchezza il duplice punto di vista di Davide e Loris; i toni sono lievi, mai drammatici e questo permette al regista di focalizzarsi sull'innamoramento scapestrato di Davide e sulla nuova maturazione di Loris senza strappi o estremismi, lasciando che tutto si svolga senza mai turbare la visione dello spettatore.
Sono Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni e Il Sud è niente di Fabio Mollo. Sarà fuori concorso l'altro italiano, l'avventuroso Il mondo fino in fondo. Tra i lavori più attesi il francese In solitario con Gulllaume Canet.