Il mio viaggio in Italia è un film del 1999 diretto da Martin Scorsese con Martin Scorsese. Durata: 246 min. Paese di produzione: Italia, USA.
Documentario di Martin Scorsese sul cinema italiano. In circa quattro ore vengono mostrati e commentati dal regista spezzoni di film dei più grandi autori italiani: Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Roberto Rossellini. L'opera è un omaggio a quel cinema che Scorsese ha amato sin da bambino e che lo influenzerà moltissimo nella sua carriera registica.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Little Italy, Manhattan, New York City, New York, USA
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese, italiano, francese e tedesco.
Attualmente Il mio viaggio in Italia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il mio viaggio in Italia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10