Il mio ultimo giorno di guerra è un film del 2008 diretto da Matteo Tondini con Andrea Vasumi e Ivano Marescotti. Durata: 19 min. Paese di produzione: Italia.
La storia, ambientata nella seconda guerra mondiale, racconta un singolare incontro tra un contadino romagnolo e due compagini rivali una tedesca ed una americana. Da questo scontro, si snoda poi la vicenda, incentrata sul tentativo da parte del giovane "Balduccio" di mettere pace tra i contendenti, cercando così di salvarsi la vita. Il coraggio e la genuinità del giovane, porteranno a situazioni ironiche e paradossali che analizzano il tragico mondo della guerra in un'ottica innovativa e profonda. Si susseguono colpi di scena, tentativi di fuga, scambi di cibo e un fatale incontro risolutore con una giovane ragazza. Tutto questo si scopre essere il racconto di un anziano contadino, intento a narrare il suo insolito aneddoto al piccolo nipote che, rapito dalle semplici parole del nonno, ascolta il racconto del suo 'primo e ultimo giorno di guerra'.
Attualmente Il mio ultimo giorno di guerra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il mio ultimo giorno di guerra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Si sono concluse le riprese del cortometraggio di Matteo Tondini, che è attualmente in fase di post-produzione.
I due attori saranno protagonisti di un cortometraggio prodotto dalla Tondini Production in sinergia con Valentino Peduli e diretto da Matteo Tondini sulle basi di uno script firmato da suo padre, lo sceneggiatore Marco Tondini.