Il mercenario è un film del 1968 diretto da Sergio Corbucci con Franco Nero e Jack Palance. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia, Spagna.
I minatori organizzano una rivolta ed il padrone chiama l'esercito. Per poter contrastare i soldati, il capo dei rivoltosi assolda un mercenario.
Un mercenario di culto In una recente intervista alla stampa italiana, il regista Quentin Tarantino ha ammesso di aver attinto moltissimo al filone spaghetti-western per i suoi ultimi capolavori e si è lasciato andare in interminabili lodi nei confronti dei nostri Sergio Leone e Sergio …
Date di uscita e riprese - Il mercenario è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Agosto 1968. Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Madrid, Spagna
Fiori e proiettili - In Django Unchained, la scena in cui un proiettile attraversa un mazzo di fiori ricorda quella, analoga, presente ne Il mercenario, spaghetti western del 1968 diretto da Sergio Corbucci.
Attualmente Il mercenario ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il mercenario è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il mercenario
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il mercenario
2004 - Mondo Cinema
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sergio Leone domina questa speciale classifica sul western made in Italy. Ecco le preferenze di Quentin da "Quel caldo maledetto giorno di fuoco" a "Navajo Joe".
Ci troviamo di fronte ad uno dei pilastri del western all'italiana e soprattutto dinanzi ad un film con movimenti di macchina davvero rivoluzionari per l'epoca.