Il matrimonio di Lorna è un film del 2008 diretto da Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne con Jérémie Rénier e Fabrizio Rongione. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Regno Unito, Francia.
Per diventare proprietaria di uno snack bar insieme al suo fidanzato, Lorna, una giovane albanese che vive in Belgio, diventa complice del diabolico piano del gangster Fabio che ha organizzato un matrimonio fasullo per lei con Claudy, per farle così ottenere la cittadinanza belga e poter poi sposare un mafioso russo per soldi. Per arrivare al secondo matrimonio e al bottino, è necessario perciò uccidere Claudy.
Le miserie di Liegi Per il loro nuovo film, Il matrimonio di Lorna, i fratelli Dardenne hanno abbandonato la solita Seraing per spostarsi nell'ambiente metropolitano di Liegi. Già da questa scelta è evidente il mutamento intervenuto nel loro cinema con questo film che, presentato in …
Date di uscita e riprese - Il matrimonio di Lorna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Settembre 2008 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 27 Agosto 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco alcune …
Cannes 2008 - Presentato in competizione alla 61. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Il matrimonio di Lorna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il matrimonio di Lorna e le nomination:
Il matrimonio di Lorna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il matrimonio di Lorna
2009 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un week-end di cinema piuttosto eterogeneo che segna il debutto dei nuovi film di due celebri coppie di fratelli registi, i Coen e i Dardenne, ma anche il toccante Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo, il film d'animazione Star Wars: The Clone Wars e last but not least, l'horror Black Sheep.
Passaggi indubbiamente forti illuminano il racconto e immagini concrete scavano sotto la nostra pelle, ma la sensazione guardando il nuovo film dei fratelli Dardenne è quella di trovarci di fronte a un'opera di transizione.
Arriva nelle nostre sale il film vincitore del premio per la miglior sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes. Per presentarlo alla stampa italiana sono giunti a Roma i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne.