Battaglia nel cielo è un film del 2004 diretto da Carlos Reygadas con Marcos Hernández e Anapola Mushkadiz. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Messico, Belgio, Francia, Germania.
Marcos, l'autista di un generale, rimane sconvolto dal tragico epilogo del rapimento di un bambino perpetrato da lui e dalla moglie. Cerca conforto confessando tutto ad Ana, la figlia del suo padrone.
Effimere sgradevolezze d'autore Città del Messico, ai nostri giorni. Marcos, un autista cinquantenne, ha appena rapito un bambino allo scopo di racimolare un po' di soldi: qualcosa, però, va storto durante il rapimento, e il bambino muore. Ossessionato dal rimorso, l'uomo non trova conforto in …
Date di uscita e riprese - Battaglia nel cielo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Febbraio 2006 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 26 Ottobre 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Messico. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: spagnolo.
Attualmente Battaglia nel cielo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Battaglia nel cielo e le nomination:
Battaglia nel cielo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
L'offerta dei film in uscita spazia dall'ironico thriller all'italiana, alla ghost-story e alle piccanti situazioni amorose.
Film-scandalo di Cannes 2005, questa seconda opera del messicano Carlos Reygadas si contraddistingue per la pura e programmatica volontà di provocare: questo intento toglie forza alla narrazione, e rende il film niente più che un vuoto esercizio di stile.
Dieci minuti di applausi a Cannes per un film decisamente affascinante ma anche molto complesso, ricco di simbolismi di ardua decodifica e di scene sessualmente molto esplicite.