Il maligno è un film del 1975 diretto da Robert Fuest con Ernest Borgnine e Eddie Albert. Durata: 86 min. Paese di produzione: USA.
Ambientato nell'America rurale, il film racconta di un'antica maledizione del XVII secolo e della conseguente minaccia odierna portata da una setta di adoratori del diavolo che, guidata da Corbis, è alla ricerca di un libro perduto tempo prima e ora in possesso della famiglia di Mark Preston non intenzionato a consegnarglielo.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Messico. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Durango, Messico
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il maligno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il maligno e le nomination:
Il maligno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 17% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 28 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10