Il maestro e la pietra magica è un film del 2009 diretto da Vadim Sokolovsky con Mariya Andreeva e Maksim Loktionov. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Russia.
Un giorno, nella Foresta Infinita, la giovane figlia della strega Baba Yaga trova una pietra magica e preziosissima, l'Alatyr, e ne rimane ammaliata. Si trasforma così nella Contessa di Pietra, condannata a languire nella Torre di Pietra fino al giorno in cui un Sommo Maestro Intagliatore non ridarà vita alla pietra Alatyr. La Contessa di Pietra guida un esercito di soldati malvagi, gli Ardari, che seminano distruzione nei villaggi del popolo. Secondo la profezia, quando l'Alatyr tornerà in vita, la Contessa dominerà il mondo intero da tiranna. Ivan è un giovane apprendista intagliatore, destinato a diventare il Sommo Maestro della profezia, che s'innamora di Katja, "aiutante" della Contessa di Pietra, e per amore decide di riportare in vita l'Alatyr. Ma a sorpresa, alla vista dell'Alatyr, la Contessa si commuove e ritrova il suo animo di adolescente dai buoni principi.
C'era una volta (poi non c'è più) Da quando la giovane figlia della strega Baba Jaga è rimasta ammaliata dall'incantesimo della pietra Alatyr, il regno in cui si trova la Foresta Infinita non è più lo stesso. Col passare degli anni la piccola si è …
Date di uscita e riprese - Il maestro e la pietra magica è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Luglio 2010 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia).
Attualmente Il maestro e la pietra magica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il maestro e la pietra magica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.3 su 10
Weekend ricco di uscite, e di tutti i generi: dall'horror al fantasy, con The Box e Il maestro e la pietra magica, dalla commedia al dramma con Matrimonio in famiglia, Fish Tank e Il solista, fino all'action con The Losers.
La Disney sbarca in Russia con un fantasy che vorrebbe unire la forza poetica dei racconti popolari e lo spettacolo puro; il risultato, però, è un ibrido di qualità non eccelsa, un racconto di semplice lettura e senza eccessivi approfondimenti che non è lontanamente paragonabile ai classici del genere.