Il leone d'inverno è un film del 1968 diretto da Anthony Harvey con Peter O'Toole e Katharine Hepburn. Durata: 137 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Siamo nel 1183. La notte di Natale, Enrico II, re d'Inghilterra, è preoccupato per la successione al trono. Convoca la moglie, Eleonora d'Aquitania e i suoi tre figli. Il risentimento, i rancori e le rispettive ambizioni finiscono per scatenare uno spietato conflitto fra il burbero sovrano, i suoi figli e la moglie.
Date di uscita e riprese - Il leone d'inverno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Aprile 1969; la data di uscita originale è: 30 Ottobre 1968 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Irlanda e Regno Unito. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 70 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 6 tracce e Mono (35mm). Lingua originale: inglese.
Attualmente Il leone d'inverno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il leone d'inverno e le nomination:
Il leone d'inverno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Il leone d'inverno
2017 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il leone d'inverno
2017 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il leone d'inverno
2009 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oscar, i momenti shock nella storia della cerimonia: gli episodi più clamorosi degli Academy Award, dalle invettive politiche alla storica gaffe di La La Land e Moonlight.
Indipendente e anticonformista, come molti tra i personaggi a cui ha prestato il volto durante l'epoca d'oro di Hollywood, Katharine Hepburn ha portato sullo schermo un amalgama unico di fierezza, fragilità e fascino. Rendiamo omaggio alla mitica attrice ripercorrendo sette fra le sue migliori interpretazioni.
L'inaspettata vittoria di Moonlight come miglior film a scapito del favoritissimo La La Land è destinata a entrare negli annali dell'Academy come l'upset forse più sorprendente di sempre: scopriamo insieme quali sono stati i precedenti colpi di scena nella storia degli Oscar capaci di sbaragliare tutti i pronostici.