Il grande sentiero è un film del 1964 diretto da John Ford con Richard Widmark e Carroll Baker. Durata: 154 min. Paese di produzione: USA.
Storia vera. Nel 1860 un gruppo di 300 Cheyennes fugge da una riserva dell'Oklahoma sino allo Yellowstone, per raggiungere la terra degli avi lontana 2000 km. Sono guidati da due grandi capi. Il capitano Archer, comprendendo l'impossibilità per i Cheyenne di sopravvivere a quei disagi, intercede presso il Segretario dell'interno: i superstiti potranno tornare così nella terra del loro avi.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il grande sentiero è: 03 Ottobre 1964 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Arches National Park, Moab, Utah, USA …
Specifiche tecniche - Girato in: 65 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce e Mono (35mm). Lingua originale: inglese.
Attualmente Il grande sentiero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il grande sentiero e le nomination:
Il grande sentiero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10